La virtù
A che cosa serve?
Ingrediente base
È raro che la si sostenga, se ne parla a malapena. Tuttavia, la virtù è essenziale per il nostro sviluppo spirituale.
Che idea ne avete? Cosa rispondete alla domanda:
- A cosa può servire la virtù?
Pensate che si tratti di essere benvoluto dal vostro ambiente, di accumulare meriti, o ancora, di guadagnare la fiducia degli altri?
In realtà, è molto più di questo. La virtù è l'ingrediente base indispensabile alla comprensione della mente, al discernimento, alla libertà interiore. È il preliminare della meditazione. Senza di essa, è semplicemente impossibile meditare in modo efficace. Perchè?
Ostacoli alla libertà
Immaginiamo che vi siate recati(e) in un grande parco per meditare un po'. Appena vi siete sistemati(e) all'ombra di un venerabile castagno, vi rendete conto di aver lasciato il vostro appartamento troppo frettolosamente. A tal punto che non ricordate neppure se avete chiuso a chiave la porta…
Tormentati(e) da un tale dubbio, sareste in grado di rilassarvi completamente per riuscire a meditare serenamente? Riuscireste a preoccuparvi solo del momento presente, senza sentirvi minimamente tesi?
Immaginiamo ora che vi rivedete nel chiudere bene la porta a chiave. Meno male! Ma subito vi viene il dubbio di aver dimenticato di spegnere la stufa. Questo mese la bolletta dell'elettricità sarà più alta del solito. È un peccato, perché il vostro budget è già limitato. A parte questo, non c'è alcun pericolo, potete chiudere gli occhi e respirare lentamente. Il prossimo autobus per rientrare passerà tra un'ora. Nel frattempo, tanto vale godersi la tranquillità del parco.
Tuttavia, sapendo che il contatore sta girando, sareste in grado di ignorare questo pensiero e lasciarlo andare? Riuscireste ad essere completamente sereni?
In modo analogo, l'immoralità mette a disagio la mente. Questo malessere è un ostacolo alla tranquillità interiore e, di conseguenza, alla comprensione profonda.
Mettetevi nei panni di un ladro. Oggi avete rubato vari oggetti da alcuni negozi. Avendo sentito parlare dei benefici della meditazione, avete voglia di provare a praticarla. Vi sedete, chiudete gli occhi e respirate lentamente, il che vi calma. Ma in breve tempo, una nuvola nera di negatività comincia ad avvolgervi. Poiché il vostro modo di vivere è malsano, la vostra mente non può conoscere la quiete. O provate vergogna, o la vostra mente trova tutti i motivi per giustificare le vostre azioni. Quando una mosca finisce contro il vetro, sobbalzate. Quando sentite dei passi nelle scale, trasalite. Quando qualcuno bussa alla vostra porta, sussultate e concludete:
- La meditazione è veramente troppo difficile, non fa per me!
La farina del diavolo va tutta in crusca.
Allo stesso modo, un individuo che mente di continuo, che è dipendente dall'alcool o che investe tutte le proprie energie nei piaceri sensoriali, per citare solo alcuni esempi, avrà una mente troppo contaminata per sperare di avere successo nel suo sviluppo spirituale.
Le cattive azioni generano inevitabilmente stati mentali negativi, quali:
- Confusione
- Paure
- Angosce
- Dubbi
- Rimpianti
- Frustrazioni
Sebbene possa essere più sottile da comprendere, anche le più piccole azioni negative sono sufficienti per ostacolare il processo che porta alla Liberazione. Per avere un'idea della grandezza del problema, basta osservare l'esperienza dei meditatori. La maggior parte di loro, sebbene nel complesso sia molto virtuosa, viene messa a dura prova da tutta una serie di ostacoli. Questi impedimenti sono dovuti a micro-stati mentali negativi di cui non sono nemmeno consapevoli. Solo con profonde prese di coscienza riusciranno a superarli, grazie alla pazienza, alla perseveranza e alla vigilanza.
Per gli ostacoli più grandi il problema è molto più semplice. Prendersi cura della propria virtù sarà sufficiente per polverizzarli!
Assenza di cose
È importante comprendere che la virtù non è una cosa, ma un'assenza di cose. “Sviluppare la virtù” quindi è solo un modo di dire. Allo stesso modo, quando diciamo di voler "guadagnare spazio vuoto" nella nostra casa, non significa che dobbiamo andare al supermercato per acquistare alcuni metri cubi di spazio vuoto da installare. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo rimuovere soprammobili e mobili non necessari.
In modo analogo, per “guadagnare virtù”, rimuoveremo comportamenti e volizioni dannosi. La moralità consiste quindi nel creare un vuoto nella propria testa, nel rimuovere ciò che ci ostacola. Qualunque qualità vogliate sviluppare, è solo diventando vuoti(e), liberi(e), spaziosi(e), vacanti, disponibili, che ci riuscirete in modo efficace.
Per la realizzazione interiore, non abbiamo bisogno di niente! Tutto quello che dobbiamo fare è sbarazzarci di ciò che ci ostruisce. E per pulire le ostruzioni, non abbiamo bisogno di detergenti. Semplicemente evitiamo che la sporcizia si formi, allenandoci a controllare la nostra mente. Ci asteniamo, per quanto possibile, da qualsiasi stato mentale negativo.
Il segreto per un paese pulito non è pulirlo bene, è di non sporcarlo.
L'ignorante tende a controllare la natura e a lasciarsi andare. Il saggio tende a lasciar andare la natura e a controllarsi.
Una questione di lasciar andare
Come avrete sicuramente capito, la virtù è soprattutto una questione di lasciar andare, di distacco. Ciò significa anche che se siete ben distaccati(e), la vostra virtù non potrà più essere intaccata. Infatti, l'inosservanza della virtù riguarda azioni causate da un attaccamento eccessivo, o addirittura incontrollabile:
- Uccidere un animale
- Abusare del sesso
- Rubare
- Consumare alcool
- Mentire
- ecc.
Come si riconosce una persona virtuosa? Si astiene da intenzioni dannose, da parole dannose e da comportamenti dannosi. Qui, dannoso si riferisce tanto per se stessi, quanto per gli altri. La virtù serve quindi a ridurre i veleni mentali.
Come migliorarsi?
Il modo migliore per migliorare la nostra virtù è scandagliare regolarmente il nostro stato mentale. Prima di una parola o di un'azione, riflettiamo sulla nostra reale intenzione. È un allenamento costante e quotidiano, che come per l'apprendimento di una lingua, finisce per diventare naturale.
L'antidoto alla cattiva condotta non è né lo studio né la riflessione. È la vigilanza consapevole. Quando si vede lo sporco, non ci si vuole più sporcare.
La trappola da evitare è quella di confrontarsi con gli altri. Un bugiardo che beve un bicchiere di vino al giorno può pensare di essere un santo, se vive circondato da ladri ubriachi. Inoltre, è impossibile sfuggire all'influenza del proprio ambiente, da cui ne consegue l'importanza, come sosteneva il Buddha, di preferire la frequentazione con individui saggi, piuttosto che sciocchi. Se non potete fare a meno di confrontarvi, allora fatelo con la perfezione.
In terra di ciechi chi ha un occhio è un signore.
…Potrebbe essere?[Risposta]
…Vorrebbe essere?[Risposta]
…È in realtà?[Risposta]
La moderazione
La moderazione dei sensi
Secondo Buddha, se non si moderano i sensi si alimenta la cattiva condotta, che alimenta gli ostacoli alla meditazione, che alimentano l'ignoranza.
La moderazione riguarda tutto ciò che provoca attaccamento, per mezzo dei 6 sensi. Si parla quindi di:
- moderazione del tatto
- moderazione della vista
- moderazione dell'udito
- moderazione del gusto
- moderazione dell'olfatto
- moderazione della mente
Per quanto riguarda la mente, si tratta del piacere dell'intellettualizzazione, di determinate idee. Tuttavia, pensare al vostro gelato preferito al caramello e cioccolato rientra nella moderazione del gusto.
Quali sono le prime cose che si dovrebbero moderare? Tutto ciò che può produrre desiderio. Principalmente:
- sesso
- cibo
- sonno
- comfort
- distrazioni
Potete lavorare su ciò che vi è più facile da abbandonare, ma è importante lavorare contemporaneamente sulle questioni più radicate. Queste ultime sono costituite da più strati, i primi dei quali sono più facili da pulire. Ad esempio, mantenete i tre pasti al giorno, mantenete persino il gelato al cioccolato, ma sostituite la carne con i legumi, sostituite le bevande gassate zuccherate con il tè verde, evitate gli spuntini tra i pasti, riducete ciò che è troppo dolce o troppo elaborato… Ciò che facilita la moderazione è sapere che in generale gli alimenti che sono dannosi per la virtù, fanno anche male alla salute.
Se astensione significa rinuncia, moderazione significa riduzione. Naturalmente, è opportuno modificare le proprie abitudini negative in maniera graduale. Solo un rinunciante avanzato sarà in grado di ridurre al minimo i propri bisogni primari e di rinunciare completamente a ciò che non è indispensabile.
Nessuno può più ignorarlo, i problemi ecologici tendono a sollevare domande sul consumo eccessivo. D'altro canto, considerata dal punto di vista dello sviluppo spirituale, la moderazione è lungi dall'essere un argomento popolare. Eppure è la colonna portante di ogni realizzazione interiore. Notate quanto "moderazione" sia quasi sinonimo delle principali qualità fonti di saggezza:
- distacco
- soddisfazione
- rinuncia
- umiltà
- lasciar andare
- virtù
Moderarsi non significa forzarsi, né imporsi, né proibirsi. Si tratta piuttosto di evitare che comfort, piaceri e distrazioni aumentino incessantemente. Questa noncuranza porta inevitabilmente ad una dipendenza dannosa. Quindi, è da preferire coltivare l'abitudine di accontentarsi di ciò che è naturale e necessario.
La moderazione coinvolge anche la calma e la vigilanza. Sia per le risorse planetarie che per la nostra pratica di pace interiore, meriterebbe di essere tra le nostre prime preoccupazioni, chi oserebbe negarlo? Tuttavia, dedichiamo tutte le nostre energie a investire anima e corpo in una bulimia di piaceri e distrazioni.
Senza distrazioni, la vita deve essere triste da morire!
La distrazione
È esattamente il contrario: coloro che non hanno più bisogno di distrazioni sono - di gran lunga - i più felici. Il bisogno di distrazioni è una malattia immaginaria, perché la mente - come il cervello - è molto più soddisfatta nella quiete, nel silenzio, nel nulla. Queste sono le uniche condizioni che consentono la vera felicità, l'estasi, la beatitudine.
Se, come quasi tutti, avete l'abitudine di distrarvi continuamente, ritrovarvi improvvisamente privati(e) di tutte le distrazioni vi provocherebbe una sensazione di grande mancanza. E ciò non sarebbe a causa dell'assenza di distrazioni, ma a causa dell'effetto droga.
Di base, distrazione significa perdita dell'attenzione. Sul Wikizionario si legge «impedimento allo svolgimento attivo di qualcosa».
Nell’etimologia latina il termine indica discordia, separazione.
Se siamo così inclini alla distrazione, è soprattutto perché non riusciamo ad accettarci per quello che siamo. Abbiamo timore di vedere ciò che siamo, di stare a stretto contatto con il nostro stato naturale, come un bambino che preferisce i cibi artificiali ricoperti di aromi chimici alla frutta fresca. Quindi ci distraiamo, come per esempio alcune persone bevono o si drogano.
Giovane monaco, condizionato da un sacco di piccoli attaccamenti, ero tuttavia convinto che non mi avrebbero impedito di meditare bene. Pensavo inoltre che fosse un bene mantenere alcuni di quei piccoli desideri. Oggi, ripensare a una simile affermazione mi fa sorridere.
In realtà, per quanto sottili e inconsci siano, gli attaccamenti rallentano e bloccano il processo di risveglio. Non ho più dubbi al riguardo: l'assenza di distrazioni è pura felicità, una liberazione.
Buddha l'ha detto chiaramente: I divertimenti e i passatempi rappresentano un problema per la realizzazione della moralità. Più la mente viene ripulita dai desideri, anche dai più piccoli, più è possibile penetrare nelle meravigliose profondità della meditazione. Può sembrare un paradosso, ma più abbandoniamo ciò che ci appassiona, più la vita diventa appassionante.
per più pace
Se, seguendo il proprio ritmo, ognuno si dedicasse anche solo in parte alla moderazione, non ci sarebbero più disuguaglianze, più guerre, più distruzione dell'ambiente e più prodotti chimici nel cibo.
Ovviamente è un'utopia. È solo per dare un'idea del potere dei benefici della moderazione.
Lasciar andare delicatamente
La distrazione è un modo per cercare di dimenticare le proprie difficoltà. Il problema è che quando ricerchiamo più distrazioni, ciò genera nuove difficoltà. Al contrario, quando rinunciamo alla distrazione, rinunciamo anche alle difficoltà; non abbiamo quindi più bisogno di trovare delle via di fuga.
Per lasciar andare le cattive abitudini non servono forzature, ma solo comprensione e un po' di determinazione. Se forziamo, raccoglieremo solo frustrazione.
Per essere puliti, non mascheriamo con il profumo il cattivo odore. Analogamente, il lavoro spirituale consiste soprattutto nel pulire ciò che è sporco. Per poterlo fare, innanzitutto occorre individuare, poi accettare ciò che è sporco, malsano, sconveniente. Ecco perché l'accettazione e la vigilanza sono la chiave per lo sviluppo della virtù, della meditazione e, infine, della saggezza.
La qualità più grande è riconoscere i propri difetti.
La virtù dei rinuncianti
Disinvestimento
Sapete cosa caratterizza maggiormente un monaco? Il disinvestimento. Un rinunciante passa la vita a disinvestire tutto. Si accontenta della solitudine, dell'isolamento e del silenzio. La sua mente è così libera che di certo non vuole ingombrarla.
Ciò che rende difficile l'accesso a questa magnifica semplicità è l'abitudine della mente ad investire continuamente in attività, dalle più mentali a quelle più sociali, compresa la gamma infinita di distrazioni. Quando si è un rinunciante, l'unica cosa in cui ci si ritrova investiti è il disinvestimento!
Tuttavia, molti monaci non seguono le raccomandazioni del Buddha. Si vestono da monaci, niente di più. Fate piuttosto il contrario: fate qualunque cosa Buddha consigli, senza vestirvi da monaco.
Disciplina monastica
Anche se deve essere osservato, il Vinaya è solo uno strumento. Senza saperne nulla, chi riesce a rimanere perfettamente onesto, rispettoso e pacifico ha di fatto una virtù impeccabile. D'altra parte, seguire la disciplina monastica alla lettera non impedirà la formazione di sporcizia nella mente. Senza infrangere nessuna regola, alcuni monaci raggiungono scopi poco onorabili.
Chi conosce bene il Vinaya può uccidere un pollo.
I monaci, ahimè, attribuiscono sempre più importanza al loro aspetto, al punto di trascurare completamente il resto. Li vedrete sempre con una bella veste, con le teste perfettamente rasate. Alcuni addirittura si ungono con dell'olio per farsi “brillare la zucca”! Tuttavia, se entrate nella loro stanza, vedrete un disordine indescrivibile, per esempio, mozziconi di sigaretta ovunque, cumuli di cose, oggetti che non hanno niente a che fare con un monaco…
Per un'integrità e una disciplina degne del loro statuto, i monaci buddisti dovrebbero entrare negli ordini, come i monaci cristiani, solo in caso di vera vocazione.
Tuttavia, Buddha ha messo in guardia: indossare l'abito monastico senza virtù è rubare la venerazione, e questo, è il più grande dei furti.
Come spiegare il comportamento estremamente grave dei monaci, al giorno d'oggi? Bisogna semplicemente comprendere che non sono monaci, ma persone comuni che indossano una veste monastica. La loro pratica non è motivata da un desiderio di liberazione spirituale, ma da credenze religiose in cui la moderazione rimane superficiale. Quando non si investe nella moderazione, si va verso il suo opposto: l'avidità.
La retta parola
Il 4° precetto si limita alla menzogna, ma la moderazione della parola, che permette di coltivare ciò che i buddisti chiamano la retta parola, è di quattro tipi, quindi quattro comportamenti negativi su cui allenarsi:
- la menzogna
- la maldicenza
- il turpiloquio
- le chiacchiere futili
La menzogna
La maldicenza
È quasi un riflesso naturale per la maggior parte di noi. Chi non critica mai gli altri o il loro operato? In ogni caso, è alla portata di tutti "contare fino a dieci" prima di parlare.
…O prima di scrivere! È che ci vai giù pesante quando critichi i monaci!
Lo faccio a malincuore e certamente non per maldicenza, ma per impedire una cieca venerazione. Chiunque veda le cose così come sono può constatarlo: oggi, il sangha non è altro che un covo di parassiti. Si è trasformato in un servizio sociale per anime perse, lontano dalla sua finalità originaria, ossia di una nobile comunità che incarna e porta avanti la via della Liberazione. Quale onesto osservatore oserebbe contraddire questo punto di vista?
Detto questo, devo ammettere che non hai torto. L'ideale sarebbe non dire nulla e lasciare che gli altri se ne rendano conto da soli, e piuttosto concentrarsi su ciò che è (o sarebbe) corretto. Un'altra tendenza ben radicata su cui devo lavorare.
Per quanto riguarda le critiche che tendono alla calunnia, dobbiamo renderci conto che prima o poi ci si ritorceranno contro.
Per evitare maldicenze o calunnie, parlate come se la persona in questione fosse presente. E se ci sono cose che devono essere risolte, parlatene con la persona in modo amichevole. Porsi in modo sincero e cortese è sempre cosa gradita.
Lo diresti davanti ai monaci, che sono dei parassiti?
Se si presentasse l'occasione, sì! Inoltre, in più di un'occasione ho detto ad alcuni di loro che il loro comportamento era in contrasto con le raccomandazioni del Buddha e che avrebbero dovuto prepararsi a conseguenze karmiche molto dolorose. La loro reazione? Il più delle volte ammettono, ridacchiano e non gliene importa niente. Di rado arrossiscono un po', poi si affrettano a cambiare discorso.
Il turpiloquio
Volgarità, oscenità, insulti. Per esempio: barzellette sporche, parolacce.
Molti credono che sia impossibile astenersi dall'imprecare quando si è in preda alla collera. Tuttavia, come per magia, ci riusciamo molto bene quando siamo in presenza di una persona a cui vogliamo fare una buona impressione. Questa è la prova che è possibile. E non dimentichiamo che è nelle difficoltà che il lavoro di moderazione è più efficace.
Immaginate di avere un angelo custode che tende l'orecchio ogni volta che state per pronunciare una brutta parola.
Sembra un consiglio dato ad un bambino, ma fino a quando non otterremo l'indipendenza di un rinunciante, cosa abbiamo di più di un bambino?
Devo ammettere che quando, ad esempio, un'applicazione non funziona correttamente, a volte pronuncio una serie di parolacce. Una cattiva abitudine che non ho mai giudicato pessima. Sarebbe ora di pulire questa cosa e sarebbe opportuno applicare i propri consigli… È deciso: da questo momento, operazione “bocca pulita”! Fino a quando la nuova buona abitudine diventerà naturale.
Un altro consiglio - che qui vale anche per me - è di sostituire le parole volgari con parole inoffensive (idealmente con lo stesso significato). Per esempio:
- Accidenti! Mi sono fatto prendere in giro da questo mascalzone, mi prenderò una strigliata per questa disattenzione!
Non pensate che sia una cosa banale. Di sicuro, la volgarità lo è. Può essere molto divertente riportare alla luce espressioni obsolete. L'altro vantaggio è che ciò contribuirà a calmare la collera.
- Perbacco! È triste essere ingannati da tali canaglie. Sono proprio uno sprovveduto, cavolo!
Le chiacchiere futili
Oltre a far sprecare tempo prezioso, le chiacchiere non portano nessun beneficio tangibile. Alimentate dal desiderio di distrazione, sono un terreno fertile per maldicenze e per la circolazione di informazioni che potrebbe creare stati mentali negativi.
Le conversazioni corrette
Buddha ha indicato 10 argomenti di conversazione appropriati per i monaci:
- il poco desiderio
- la soddisfazione
- l'isolamento
- la non associazione con agli altri
- l'attivazione dell'energia
- la virtù
- la concentrazione
- il discernimento
- la liberazione
- la conoscenza e la visione della liberazione
È probabile che voi non siate ancora un monaco, una monaca o un asceta. Che ognuno vada al proprio ritmo! Solo per darvi un'idea, gli argomenti di conversazione di cui sopra diventano così impegnativi per i rinuncianti che, naturalmente, non vogliono perdere tempo in chiacchiere futili.
Ovviamente, si dovrebbe prestare la stessa vigilanza sia alle chiacchiere parlate, sia a quelle scritte.
Per coltivare la calma e la virtù, non abusate di Facebook.
(forse non l'ha detto, in effetti)
La metafora della barca
Immaginate una barca con un paio di cabine. Ciascuna di esse è dotata di ogni comfort: aria condizionata, frigorifero ben fornito, bellissimi complementi d’arredo, un letto con un morbido materasso, ecc. Tuttavia, il suo scafo è danneggiato, ha diversi fori. Il capitano tenta di attraversare il mare, ma non appena la sua nave salpa, l'acqua comincia ad entrare e, in poche ore, affonda nel fondo dell'oceano.
Chi sarebbe così irresponsabile da pensare che una barca del genere sia meglio di un'altra che offre soltanto cabine semplici, senza aria condizionata, senza complementi d’arredo, con un vecchio frigorifero semivuoto, ma con uno scafo in perfette condizioni?
Avete indovinato, lo scafo è la virtù, l'arredamento confortevole corrisponde ai possedimenti e alle conoscenze. L'oceano è il sentiero che conduce alla realizzazione spirituale.
Come il capitano della prima barca (quella che ora funge da dimora per coralli, ricci di mare e pesci), alcune persone possono essere molto attente a dettagli insignificanti e trascurare questioni più importanti, come la menzogna, la violenza (come l'industria della carne), l'alcool o l'adulterio.
Se il vostro scafo è intatto e gli altri criticano la vostra barca per la sua attrezzatura rudimentale, non prendetevela. Un giorno vi imploreranno di lanciargli un'ancora di salvezza.
È inutile dunque mettere il carro davanti ai buoi, occupiamoci sempre in primo luogo dei fondamenti della virtù.
I precetti base sono come lo scafo di una barca a vela. I successivi precetti come le vele, la chiglia e il timone. Se ne manca anche solo uno, sarà impossibile raggiungere l'Isola del Risveglio.
Molti sostengono che:
- Una piccola bugia ogni tanto non è importante, non è niente di grave!
Speriamo che sappiano essere comprensivi se, in mare aperto, il capitano della nave dicesse loro:
- Lo scafo ha qualche piccolo foro, ma non è importante, non è niente di grave!
Ci sono 3 punti che costituiscono un ottimo criterio. Se, nella sua vita quotidiana, un monaco li rispetta, c'è una grande probabilità di avere a che fare con un autentico rinunciante:
• Non accetta né usa denaro.
• Il suo sguardo rimane sereno verso il basso (soprattutto in luoghi affollati).
• Evita le chiacchiere (ma può parlare di ciò che riguarda il cammino spirituale).
L'irreprensibilità
Chi dice virtuoso dice irreprensibile. Sì, ma non agli occhi degli altri! Perché gli occhi di una mente sporca vedranno sporcizia ovunque, anche nel più integro dei santi. Molti fraintendono l'irreprensibilità con il desiderio di dare una buona immagine di sé.
Se mancate di vigilanza, cadrete in questa frequente trappola che consiste nel lavorare per il vostro ego. In questo modo, nonostante le vostre buone intenzioni, raccoglierete soltanto frustrazioni e sofferenze.
Ridete delle critiche, ignorate gli sguardi e agite solo secondo quello che sapete, nel profondo, essere giusto, corretto e onesto. Smettete di alimentare l'immagine da dare. Piuttosto, impegnatevi a fondo nel lasciar andare, la corsia preferenziale verso la saggezza. Diventare irreprensibili inizia con l'ammettere i propri difetti e con l'accettare l'idea che gli altri possano vedere solo quello.
L'umiltà è la porta d'accesso all'irreprensibilità. Ma attenzione, ci sono anche molte porte d'uscita, tra cui il desiderio di apparire retti, o ancora peggio: il desiderio di apparire umili.
Per chi, allora, occorre essere irreprensibili, se non per gli altri? Per voi stessi, naturalmente, perché soltanto a voi serve sapere quel che rimane da pulire per liberarvi.
Quindi, se volete aiutare voi stessi a diventare irreprensibili, fate come se gli altri non dovessero saperlo! In ogni caso, più vi purificherete, più gli esseri inclini allo sviluppo spirituale percepiranno la vostra aura e proveranno felicità nell'attingere ispirazione e motivazione dal vostro esempio.